giovedì 25 dicembre 2014

Ultimo compito + segnalazioni+ ringraziamenti + Auguri!!!

L'ultimo compito: Come avevamo concordato a lezione, segnalo l'ultima attività. Siete invitati a indicare o con un commento a questo post o nel vostro blog un sito, un software, un servizio on line, o un contenuto digitale disponibile gratuitamente on line che possano avere un utilizzo didattico.
Sono convinto che ne che ne conoscete già tanti e questa è l'occasione per condividerli. Il colloquio d'esame potrebbe partire proprio dalla risorsa che avete individuato e descritto.

Buon lavoro!

Le segnalazioni: 1. Se non trovate il vostro blog inserito segnalatemelo anche più volte fino ad ottenere il risultato... 2. Chi avesse difficoltà a trovare in commercio i libri adottati (so che c'è stato un caso) mi scriva: troveremo comunque una soluzione. 

Grazie a tutti voi per la partecipazione al corso: vi sono molto grato!

Sono ancora in tempo ad augurarvi buon Natale e felice anno nuovo!

FB

11 commenti:

  1. Diversi sono i siti internet, i software o semplicemente i blog che giorno dopo giorno, nascono e si moltiplicano nell'incredibile scenario del cyberspazio! Differenti possono essere quelli relativi all'insegnamento e alla didattica praticata nella scuola primaria, fra questi ha attirato la mia attenzione il sito della maestra Alexa...insegnante di scuola primaria che trascorre le sue giornate tra libri di geografia e favole dei fratelli Grimm! Penso che scrivere e soprattutto leggere fiabe ai bambini sia il modo più semplice ed efficace per poter trasmettere un concetto! Buona navigazione dalla maestra Alexa! www.maestraalexa.it

    RispondiElimina
  2. Sulla base di quanto detto a lezione sul Open Educational Resources ho trovato dei siti molto carini e interessanti , ovvero dei blog interattivi di maestre che hanno posto a disposizione di chiunque ne fosse interessato, dei lavoretti tematici da poter proporre e far fare all’alunno, dei link o video utili; inoltre è presente la didattica, la progettazione e la programmazione da loro adottata, che può essere consultata per uno spunto da un insegnante e perché no, anche da una neo-maestra.
    In tutti i blog che ho visionato sono presenti guestbook o forum, che permettono ai visitatori di aggiungere un commento, un saluto o chiedere consigli. Un’altra caratteristica che li accomuna è la possibilità di poter accedere ai blog anche tramite social network, tipo facebook o twitter.
    I blog che secondo me sono organizzati in modo migliore e che possono risultare risorse utili per le attività didattiche sono i seguenti:
    • www.maestramary.altervista.org
    • www.maestragemma.com
    • www.maestralidia.com
    • www.maestralarissa.it

    RispondiElimina
  3. Tra i tanti blog e i siti internet che hanno utilizzo didatticho che conosco, quello che voglio segnalare è un blog di una maestra della scuola ddell'infanzia, che raccont la vita in classe e i lavori ed i progetti portati a termine con i suoi alunni. Il blog si chiama Dada pasticciona e offre una moltitudine di idee didattiche, utili sia per le maestre che per i genitori. Inolte nel blog c'è una sezione in cui l'autrice racconta le sue esperienze, che possono essere lette da tutti e fornire preziosi consigli.

    RispondiElimina
  4. Indicare un software, un servizio on line, o un contenuto digitale disponibile gratuitamente on line che possa avere un utilizzo didattico? Non è stato facile riuscire a rispondere a questa domanda. Magari qualche anno fa sarebbe stato più semplice ma al giorno d'oggi i siti web, i software e ancor di più i blog, si sono moltiplicati e non è semplice effettuare una selezione. Personalmente ho trovato interessantissime pagine per bambini, con immagini da colorare, fiabe da concludere a proprio piacimento e tanto altro ancora. Ma la mia attenzione è stata colpita da un software online gratuito curato nel dettaglio e molto esauriente, a mio parere . WWW.IVANA.IT è un sito di un'insegnante elementare specializzato nella ricerca e nella diffusione di software didattico free. Di particolare interessante è la sezione dedicata al software per l'handicap. La gamma di argomenti è molto vasta, si va dall'ortografia all'inglese, alla matematica e ci sono dei file che è possibile scaricare, nei quali è presente una sorta di guida per gli insegnanti.
    Ci sono numerosi consigli che potrebbero essere preziosi per noi futuri insegnanti.

    RispondiElimina
  5. Un sito didattico che ho trovato interessante ed è disponibile online è stato baby flash.
    Esso è stato creato dalla madre di Matteo, un ragazzo diversamente abile. Inizialmente il sito era stato creato per aiutare il figlio, poi decise di metterli a disposizione anche di altri bambini. Il sito è ricco di esercizi su ogni materia adatto per i bambini della scuola primaria ma c’è anche una sezione per i più piccoli con dei giochi loro adatti

    RispondiElimina
  6. Tra i vari software presenti sulla rete, utili ai fini del miglioramento della didattica, ritengo di dover segnalare la presenza di "sintetizzatori vocali" gratuiti. L'uso del sintetizzatore vocale agevola nello studio in maniera particolare i ragazzi con varie problematiche, quale può essere quella della dislessia. Il sintetizzatore vocale legge ed evidenzia le parole che sta leggendo, in modo che il ragazzo possa studiare nella maniera più autonoma possibile. Tra i vari sintetizzatori vocali presenti in rete ne indico 3: "Balabolka", "Dspeech" e "Fox Vos". Sono strumenti utili per superare dei limiti, quale può essere quello della dislessia, nella maniera più naturale possibile.

    RispondiElimina
  7. . Un sito didattico che ho trovato on line è www.rosalbacorallo.it creato da un’insegnante della scuola dell’infanzia col desiderio di condividere le sue esperienze e le sue risorse didattiche con altri docenti che visitano il suo sito. In esso lei presenta schede, disegni da colorare e racconti per ogni tipo di festività (dal natale alla festa del carnevale per esempio), fiabe da narrare proprio ai più piccoli, poesie e canzoni per la festa del papà o per quella della mamma, giochi didattici per imparare i numeri e l’alfabeto e inoltre propone anche una serie di progetti da poter realizzare a scuola con i bambini per insegnare loro, fin da piccoli, l’amore per la lettura o il rispetto per l’ambiente e quindi il riciclaggio ad esempio.

    RispondiElimina
  8. Avendo la fortuna di avere una madre che insegna nella Scuola Primaria, mi sono imbattuto in un software da lei utilizzato quando porta la classe nel laboratorio di informatica.
    È un software molto semplice ed intuitivo per permettere ai bambini di disegnare con il pc e voglio qui segnalarlo: il Drawing for Children.
    Sviluppato dal professore olandese Mark Overmars, l’ultima versione è datata Dicembre 2007 ed è freeware, quindi con il vantaggio di essere totalmente gratuito e facilmente installabile, data la leggerezza del software in termini di memoria occupata e risorse di sistema impiegate.
    La lingua utilizzata è l’inglese, ma in realtà questo non lo considero un handicap, poiché il software può essere in ogni caso tranquillamente utilizzato da chiunque grazie alla semplice interfaccia con grossi pulsanti.
    E’ dunque la semplice e colorata interfaccia grafica che ti permette di usare facilmente il programma, non c’è bisogno di alcuna spiegazione particolare, al massimo i bambini potrebbero dover essere guidati durante il primo approccio.
    Il programma offre tutta una serie di strumenti: matite di varia dimensione, pennelli, spray, diversi colori, possibilità di creare e riempire diverse forme geometriche, possibilità di inserire anche del testo, di inserire numerosi simboli e icone (animali, piante, automobili e tante altre figure appartenenti alla nostra quotidianità).
    Offre inoltre la possibilità di annullare l’ultimo comando, di zoomare e, soprattutto, di poter salvare il lavoro finale per poi eventualmente stamparlo.
    Questo software non avrà il fascino del disegno vero, (quello con foglio, gomma e matita o pastelli, per intenderci), ma può essere utile per bambini alle prime armi con il computer; può favorire la creatività e la fantasia, e offre anche, secondo me, un primo utile approccio con alcuni comandi che in seguito ritroveremo in programmi di scrittura e grafica più evoluti.
    Inoltre, la possibilità di poter vedere stampato il proprio lavoro, e magari appeso alla parete insieme a quelli degli altri, avvicina l’attività al disegno vero, e può essere un’ulteriore fonte di gratificazione per il bambino.

    RispondiElimina
  9. Navigando in internet mi sono imbattuta in un sito che penso possa essere utile dal punto di vista didattico. Il sito è www.quadernoaquadretti.it ed è stato realizzato da docenti di vario livello, sia di scuola primaria,che secondaria di II grado, e anche da docenti universitari che si occupano della prima formazione. La pagina iniziale presenta una serie di sezioni tra cui scegliere a seconda di ciò che si vuole fare. Tra queste,per esempio, c'è una sezione dedicata ai giochi matematici, e una chiamata idee per la scuola, in cui sono indicate varie attività da svolgere in classe,convegni, laboratori, riflessioni e vi è anche una sezione in cui sono presenti alcuni link . Penso che il contenuto delle varie sezioni sia interessante, soprattutto per quanto riguarda il materiale utile per organizzare le varie attività in classe. A mio parere può costituire un'ottima risorsa da cui attingere idee nuove da mettere in pratica.

    RispondiElimina
  10. E' stato abbastanza complesso fare una selezione tra i vari siti, blog software per riportarne uno con fini didattici poichè, essendoci su internet una moltitudine di materiale didattico, è stato difficile fare una selezione. La maggior parte di quelli da me ricercati, ha una grande valenza e dovendo necessariamente fare una selezione, riporto un blog che un pò li racchiude tutti. Credo che sia il più gettonato poichè, per prima cosa è consultabile online (quindi non richiede nessun download), per seconda cosa abbraccia tutte le discipline che sono divise per ambito (italiano, matematica, inglese ecc). Vi è anche una sezione la quale offre la possibilità di poter imparare ad usare il computer, destinata ai bambini più piccoli, che iniziano a maneggiare il computer. A mio avviso, se dovessi ideare io un blog come questo, dividerei le discipline non solo per ambito, ma le dividerei in base all'età dei bambini che lo consultano (es: italiano 6-8 anni ecc). http://giochididatticibambinionline.blogspot.it/
    Vorrei anche riportare un software che, grazie al laboratorio di tecnologie dell'istruzione, ho conosciuto e apprezzato molto ovvero Hot Patatoes.Esso include cinque applicazioni che danno la possibilità di creare esercizi, giochi e testi interattivi per il World Wide Web. Vi è anche una sesta applicazione chiamata The Masher che offre la possibilità di compilare tutti gli esercizi in una sola unità. https://hotpot.uvic.ca/

    RispondiElimina
  11. Nella scelta di un sito didattico per bambini della scuola Infanzia e Primaria, mi è sembrato molto interessante il sito “www.fantavolando.it” perché dà il benvenuto ai bambini nel mondo della fantasia e della creatività. Il sito è’ dedicato ai bambini, e rappresenta una risorsa per gli insegnanti nell’organizzazione didattica ; in esso si trovano tanti materiali utili per la didattica come schede delle varie discipline per la primaria ( italiano, matematica ed. stradale , ed all’ambiente, alimentare ecc.) , progetti , racconti, fiabe e filastrocche ,disegni da colorare e da stampare, dai giochi logici, a quelli multimediali per favorire un approccio attivo alle nuove tecnologie, tante attività da realizzare con i bambini. Questo sito, secondo il mio parere, può rappresentare una guida per gli insegnanti e una ottima risorsa per attingere idee nuove da mettere in pratica.

    RispondiElimina